GRUPPO DI LETTURA: “Conta le stelle”

Il primo libro letto e commentato dal gruppo di lettura degli studenti del Cossali è stato:

“Conta le stelle” di Lois Lowry

“Annemarie vive con i genitori e la sorellina minore a Copenaghen. La sua esistenza scorre normale fino a che la città non si riempie di soldati e i genitori della sua migliore amica, Ellen, sono costretti a fuggire. È il 1943 e anche la Danimarca comincia a conoscere la persecuzione degli Ebrei.”

Il gruppo di lettura è un’occasione di condivisione e confronto, senza pressioni e giudizi, perché la lettura deve essere uno stimolo per riflettere e scoprire nuovi punti di vista.

Ecco alcuni pensieri e consigli di lettura degli studenti che hanno partecipato all’incontro:

“Consiglio questo libro a tutti i ragazzi che vogliono approfondire il tema della Shoah attraverso gli occhi di una bambina che vuole salvare la sua amica dalle persecuzioni tedesche. Una breve storia che però fa riflettere e lascia un intenso ricordo.”

“Questo libro lo consiglio molto perché è interessante e molto scorrevole. Confrontandomi anche con le altre mie compagne ho scoperto punti di vista che non avevo notato e, scovare dettaglio dopo dettaglio ha reso tutto più divertente ed è un ottimo passatempo.”

“Il libro Conta le stelle parla della famiglia di Annemarie che a Copenaghen aiuta i propri amici ebrei, fra cui la migliore amica di Annemarie, Ellen, a fuggire dall’esercito tedesco e a rifugiarsi in Svezia, come altre famiglie danesi.
La trama mi è piaciuta molto per vari motivi. In primo luogo è una storia diversa da quelle che ho sentito o letto sul genocidio degli ebrei, perché la fine non è tragica. In secondo luogo ho scoperto alcuni modi in cui gli ebrei venivano aiutati, per esempio quello in cui queste famiglie danesi hanno aiutato gli ebrei a recarsi sani e salvi in Svezia.Alla fine Infine mi è piaciuto molto il messaggio con cui l’autrice termina la postfazione. Il messaggio è tratto dalla lettera di un giovane danese che faceva parte della Resistenza e fu catturato e giustiziato dai nazisti. Egli disse che il popolo danese non doveva sognare di tornare ai tempi prima della guerra, ma creare un ideale di civile convivenza umana, non basata sulla ristrettezza mentale e il preconcetto.”

“<<Conta le stelle>> di Lois Lowry è un romanzo molto doloroso raccontato dalla giovane ragazza protagonista. Si tratta di un libro molto intenso, che fa riflettere su quello che gli ebrei e i perseguitati ai tempi della seconda guerra mondiale dovevano fare per poter sopravvivere. Inoltre é una storia che ti avvolge e ti rapisce emotivamente in quanto evidenzia il legame di amicizia che unisce le due protagoniste, motivo per cui consiglio vivamente la lettura di questo libro!”

/ 5
Grazie per aver votato!