Un po’ di  Sfera… Ebbasta

Chi è Sfera?


Gionata Boschetti (Sfera Ebbasta) nasce a Sesto San Giovanni a Milano, il 7 dicembre 1992. Viene bocciato in prima media e, successivamente, si ritira dalla scuola dopo aver iniziato il primo anno di liceo. In seguito, prova a lavorare come elettricista e fattorino impegnato nella consegna delle pizze. Durante la sua adolescenza, ascolta gli artisti hip-hop del momento. Tra il 2011 e il 2012 pubblica il suo primo pezzo su Youtube, senza però riscuotere alcun successo. Durante questo periodo conosce il produttore discografico Charlie Charles, con cui in futuro coltiverà una collaborazione musicale, nonché una grande amicizia. A partire dal novembre del 2014, il rapper produce diversi pezzi in collaborazione con Charlie Charles, pubblicandoli su Youtube. L’11 giugno 2015 fa il suo debutto con l’album XDVR. L’album riscuote un grande successo aumentando la popolarità della musica trap in Italia, ma è stato anche criticato poiché le canzoni trattano argomenti come, per esempio, la vita nei quartieri della sua città, l’uso di droga, di marijuana e di codeina. Ora è diventato uno dei rapper più influenti della musica Italiana e ha un figlio di nome Gabriel di un anno. A gennaio 2019 viene aperta a suo carico un’indagine per «istigazione all’uso di sostanze stupefacenti» da parte della Procura di Pescara, in seguito a un esposto dei senatori Lucio Malan e Massimo Mallegni di Forza Italia. Inoltre afferma: «La marijuana è nei miei testi perché ne faccio uso, lo sanno tutti». Sull’emulazione ha sempre avuto le sue teorie: «Io dico che tutto dipende dalla personalità di ciascuno: se il mio idolo si droga, non devo farlo anch’io. E poi guardate anche il lato positivo: i ragazzini che vogliono somigliare a me guardano uno che ha raggiunto il successo dal niente».

Uno dei suoi album più conosciuti e apprezzati è intitolato X2VR:X2VR è il quarto album di studio di Sfera Ebbasta, il secondo capitolo di XDVR, acronimo che significa “per davvero”, prodotto da Charlie Charles e Drillionaire. L’album è composto da 12 tracce per una durata complessiva di 39 minuti, e rientra nelle categorie “Hip Hop” e  “Trap”.  Il disco è stato rilasciato il 17 novembre 2023. La sua produzione ha riscosso un grandissimo successo, piazzandosi in prima posizione nella classifica mondiale dei debutti settimanali di Spotify, con ben 3 brani entrati nella top 10. Ha inoltre stabilito il record italiano di 18.323.573 stream nelle prime 24 ore su Spotify Italia, battendo il precedente primato raggiunto dallo stesso Sfera con “Famoso” nel 2020. All’album hanno contribuito molti artisti come: Anna, Lazza, Elodie, Thasup, Marracash, Tedua, Guè, Shiva, Geolier, Baby Gang, Simba la Rue, Paky.

Tracce: 

Fragile: Dura 2:26 minuti. In questa traccia Sfera attraverso un monologo introduce il brano in cui chiarisce i suoi intenti: spronare altri ragazzi a dare il meglio di sé, per raggiungere i propri obiettivi.

CIAO BELLA: parla di successo fiducia in se stessi e perseguimento dei sogni, la canzone esprime la mentalità di chi è determinato a raggiungere l’eccellenza nonostante le sfide e i sacrifici

G63: in questo brano Sfera enfatizza uno stile di vita ricco ma anche stravagante; infatti, passa dal guidare una G63 a salire su un jet privato.

VDLC: ripercorre le tappe del cammino dell’artista che lo hanno portato dal nulla a diventare una persona di successo: dalla vita di quartiere alla descrizione di tutti i suoi sacrifici.

Anche Stasera (Ft. Elodie): nel complesso esplora le difficili emozioni vissute all’interno di una relazione appassionata mettendo in evidenza i sentimenti contrastanti di amore, confusione, desiderio e dolore.

Momenti No (Ft. Tedua): nel complesso approfondisce le difficoltà della vita offrendo uno sguardo sulle proprie lotte personali, le dinamiche familiari e la ricerca di autenticità e di successo.

Milano Bene: nel complesso trasmette la determinazione di Sfera a sfuggire alla povertà, abbracciare il successo e navigare gli aspetti insidiosi del suo ambiente.

3uphon (Ft. ​thasup & Tony Effe): in sintesi mostra uno stile di vita incentrato sull’uso di sostanze, sul materialismo e sull’atteggiamento spensierato.

Complicato (Ft. Paky): nel complesso descrive le sfide e le contraddizioni della vita offrendo un messaggio di speranza e perseveranza di fronte alle avversità.

Gol (Ft. Guè): in generale, è un inno celebrativo che mette in mostra la fiducia, il successo e lo stile di vita stravagante degli artisti.

Calcolatrici (Ft. Baby Gang, Geolier & Simba La Rue): ritrae uno stile di vita crudo e pericoloso in cui le persone usano violenza, e l’astuzia di strada per destreggiarsi nel loro ambiente.

15 Piani (Ft. Marracash): in conclusione, esplora il tema della lotta, della resilienza e del successo. Sfera e Marra condividono le loro esperienze di crescita in circostanze difficili e la storia di come hanno superato gli ostacoli che la vita gli ha presentato.

Abbiamo creato la nostra personale playlist intitolata
“Sfera ebbasta Cossalino” con quelli che pensiamo essere i suoi più grandi successi! Ecco la nostra top 10:

1- VISIERA A BECCO
2- TRAP KING
3- TESLA
4- TRANTRAN
5- CINY
6- BANGBANG
7- 15 PIANI
8- RICCHI PER SEMPRE
9- CUPIDO
10- LAMBORGHINI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!