CORSA CAMPESTRE SCOLASTICA: TRA POLVERE E DETERMINAZIONE

Il 14 novembre è stata disputata la corsa campestre d’Istituto. Nei giorni successivi alla gara abbiamo intervistato i vincitori di ogni categoria: paralimpica, juniores (2006/2005) maschile e femminile, allievi e allieve (2009/2008/2007). A tutti gli intervistati abbiamo posto le seguenti domande:

  • Hai mai partecipato alla corsa campestre?
  • Come ti è sembrata?
  • Come ti sei sentito una volta tagliato il traguardo?
  • Ti sei allenato per raggiungere questo obbiettivo?
  • Pratichi qualche sport?

Gara paralimpica

Victor Draco è il vincitore della corsa campestre paralimpica, frequenta la 4^AIT. L’intervistato ha affermato che ha partecipato anche l’anno scorso a quest’attività ritenendosi soddisfatto del risultato ottenuto. La sua prestazione rispetto all’anno scorso è molto migliorata grazie ai frequenti allenamenti e alla voglia di superare i propri limiti. Una volta tagliato il traguardo Victor era molto fiero di sé stesso per aver raggiunto il suo grande obiettivo. Inoltre Victor pratica atletica leggera.

Allieve 

Clara Brunati è un’alunna della 1^A LSU, vincitrice della medaglia d’oro nella categoria allieve. Questa gara non è una novità per lei poichè ha già partecipato alla corsa campestre durante il secondo anno della scuola secondaria di primo grado. Ci ha riferito che non ha trovato la corsa molto difficile e si è concentrata sulla parte finale della gara, anche se quando ha tagliato il traguardo non si è subito resa conto di essere arrivata prima. In preparazione alla gara non ha svolto allenamenti specifici, ma pratica regolarmente karate.

Allievi

Luca Ballerini ha 16 anni, frequenta la classe 3^A CAT ed è il vincitore della categoria allievi. Luca ha vinto anche la scorsa edizione di questa gara. Ha trovato il percorso faticoso per lo più mentalmente e solo alla fine. Quando ha tagliato il traguardo era felice, anche perché aveva inflitto un largo distacco al secondo classificato. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo non si è allenato in modo specifico, perché pratica calcio e già si allena tutti i giorni. Durante la pandemia ha scoperto la passione per la corsa perché, non potendo allenarsi a calcio, andava a correre.

Juniores femminile

La vincitrice di questa categoria è Larissa Durmic, alunna della 4^B LSU. L’anno scorso aveva partecipato per la prima volta a questa corsa, che le era piaciuta molto. Non aveva mai voluto affrontare questa gara prima per paura, poi invece ha preso coraggio e ha deciso di lanciarsi. È una sportiva a tutto tondo: pratica nuoto a livello agonistico e da sempre le piace correre. Quando ha tagliato il traguardo si è sentita fiera di sé stessa, soprattutto perché non si aspettava di vincere. Ci ha rivelato anche che non si è allenata particolarmente per questi risultati, ma che da sempre è portata per correre.

Juniores maschile 

Abbiamo intervistato anche il vincitore di questa categoria: Riccardo Pecoraro della 4B IT. L’intervistato aveva già partecipato alla corsa l’anno scorso, tuttavia non aveva raggiunto un eccellente risultato come quello di quest’anno. Tuttavia, quando ha tagliato il traguardo non ha provato grandi emozioni, perchè era molto sicuro di sé e delle sue capacità e si aspettava già la vittoria. Riccardo non si è allenato molto per raggiungere questo obiettivo, gioca a calcio e si allena regolarmente 2 volte a settimana.

Facciamo i nostri complimenti ai vincitori e li ringraziamo per essersi fatti intervistare

Articolo a cura della classe: Classe 1 A LIN, gruppo 1

Classe 1A SCI, Gruppo Sport 1

2,0 / 5
Grazie per aver votato!