L’adolescenza è una fase transitoria tra l’infanzia e l’età adulta, compresa tra gli 11 e i 19 anni. È anche il momento in cui il corpo e la mente cambiano molto, le persone iniziano a sviluppare la propria identità e iniziano esplorare se stessi e il mondo che li circonda.
Questa fase può essere caratterizzata da esperienze brutte o belle, da periodi negativi o positivi: si sperimentano le prime vere amicizie, i primi amori e i primi approcci sessuali, nonché le esperienze con l’alcool e il fumo.
Certo, non tutte queste esperienze avvengono solo nella fase adolescenziale, ma nella maggior parte dei casi cominciano proprio qui.
Perciò, per conoscere meglio questo periodo dalla viva voce di chi lo sta vivendo, abbiamo intervistato vari studenti di tutta la scuola, per conoscere la loro esperienza.
Per prima cosa abbiamo chiesto ai nostri coetanei che cosa pensassero dell’adolescenza e varie sono state le risposte: qualcuno ci ha detto ≪Secondo me l’adolescenza è un periodo della vita molto bello che bisogna goderselo e divertirsi con gli amici≫, altri invece ≪Credo che sia una fase della vita che va vissuta a pieno divertendosi facendo le cose che ci piacciono e stando con gli amici≫.
Abbiamo anche chiesto se le generazioni passate sembrassero diverse da quella attuale. ≪La generazione di oggi è molto diversa rispetto alle generazioni passate – ci hanno risposto -però pensiamo che abbia i suoi aspetti positivi e negativi≫. Un altro parere invece è stato questo: ≪Penso che sia diversa dalle generazioni passate, anche perché i mezzi che abbiamo sono più innovativi e abbiamo anche più possibilità di fare più cose≫.
Infine abbiamo chiesto alcuni aggettivi chiave per questa età. Le risposte?
Bella, divertentissima e di crescita, esplorativa, divertente e avventurosa.